Immagine Franco Cesari
Citazioni e aforismi sulla Conoscenza
di Franco Cesari - venerdì, 23 ottobre 2015, 11:37

"Impara tutto. Vedrai che in seguito nulla sarà superfluo. La conoscenza ristretta non è gioiosa". (Ugo di San Vittore)

"Il dominio dell'uomo consiste solo nella conoscenza: l'uomo tanto può quanto sa". (Francesco Bacone)

"La conoscenza è la via non solo per acquisire valore aggiunto sul mercato, è in primo luogo la libera costruzione della personalità di ciascuno di noi". (Stefano Rodotà)

"Le conoscenze di un individuo hanno valore soltanto se possono permettergli di capire il mondo in cui vive e eventualmente permettergli di modificarlo a suo vantaggio". (Piero Angela)

"Quest'idea che si potesse raggiungere la realtà attraverso la conoscenza mi appagò prodigiosamente. In epoche più vicine a noi, i savi dell'India, considerando le infermità umane, hanno ammesso che la salvezza si può raggiungere attraverso l'amore e le opere, ma non hanno mai negato che la via più nobile, anche se la più ardua, sia quella della conoscenza, giacché il suo strumento è la facoltà più preziosa dell'uomo: la sua ragione". (William Somerset Maugham)

"Più l'uomo avanza nella sua evoluzione spirituale, più mi appare certo che il sentiero verso una religiosità genuina non passa per la paura della vita e la paura della morte, o per una fede cieca, ma attraverso gli sforzi compiuti in direzione di una conoscenza razionale". (Albert Einstein)

E, ovviamente: "Io so di non sapere". (Socrate)