Attività possibili
Moodle mette a vostra disposizione una grande varietà di attività che possono essere utilizzate per costruire qualsiasi tipo di corso.
Chat
Compiti
Database
Diario
Questa è un'attività molto importante per registrare delle riflessioni. L'insegnate chiede allo studente di esprimere una riflessione su un particolare argomento, e lo studente può rispondere e successivamente migliorare la sua risposta nel tempo. Questa risposta è riservata e può essere vista solamente dal docente, che può inviare una nota di risposta e può esprimere una valutazione per ogni Diario presente nel corso. E' una buona idea avere in media una attività di tipo Diario per ogni settimana di corso.
Dimdim Web Meeting
Labels
Forum
Glossario
Questa attività permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario.
Le definizioni possono essere cercate e visualizzate in molti formati differenti.
E' anche permesso ai docenti di esportare le definizioni da un Glossario all'altro (quello principale) all'interno dello stesso corso.
E' inoltre possibile creare automaticamente collegamenti a queste definizioni in ogni punto del corso.
Lezione
Libro
Il Libro è un semplice oggetto di studio fatto di più pagine
Questionario
Il modulo "Questionario" consente di costruire questionari (indagini) usando diversi tipi di domande, allo scopo di raccogliere dati dagli utenti. Esso si basa su "phpESP", uno strumento open source per realizzare di questionari (Si veda: http://phpesp.sourceforge.net).
Quiz
Quiz Hot Potatoes
I quiz una volta creati sul computer del docente, devono essere caricati nel corso di destinazione. Dopo che gli studenti hanno eseguito i quiz, sono disponibili una serie di report che mostrano le risposte date ad ogni singola domanda e una serie di dati statistici relativi alle valutazioni ottenute.
Risorse
Scelta
Pacchetti SCORM/AICC
Sondaggio
Il Sondaggio offre un certo numero di strumenti di verifica che si sono dimostrati utili per stimolare e migliorare l'apprendimento in un ambiente online. I docenti possono raccogliere dagli studenti quelle informazioni che li aiuteranno a conoscere meglio la classe e a riflettere sul proprio modo di insegnare.
Per ulteriori informazioni, vedi la pagina di help sui sondaggi disponibili.
VirtualClassroom
Nombre | Nombre de la instáncia de VirtualClassroom que va a crear. |
Descripción | Breve descripción de la clase virtual. |
Password | Indique un password para restringir el acceso a la clase virtual. Si no desea restringir el acceso mediante password, deje este campo en blanco. |
Nº máximo de usuarios | Cantidad máxima de usuarios que admite la clase virtual. |
Acceso libre | Indique si desea que todos los usuarios puedan acceder a la clase virtual o si prefiere asignar manualmente qué usuarios tendrán acceso. |
Fecha y hora | Indique la fecha y hora a partir de la cual estara activa la clase virtual, y la fecha y hora hasta la que estará disponible. Si deja algún campo sin especificar de la fecha y hora de inicio la clase estará disponible desde el momento de su creación, igualmente para la fecha y hora de finalización, la clase virtual no caducará nunca. |
Wiki
Wiki è un editor che permette di scrivere documenti in modo collettivo, utilizzando, tramite un browser web, un semplice markup language (Wiki Markup) oppure l'editor HTML standard.
"Wiki wiki" significa "svelto svelto" in lingua Hawaiana, ed è la velocità della creazione e dell'aggiornamento delle pagine web uno degli aspetti caratteristici della tecnologia wiki. Di solito non viene effettuata alcuna verifica per dell'accettazione delle modifiche, e la maggior parte delle pagine wiki sono aperte al pubblico o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki.
Il modulo Wiki di Moodle permette ai partecipanti di lavorare insieme su pagine web per aggiungere, sviluppare e modificare il contenuto delle stesse. Le vecchie versioni delle pagine non sono mai cancellate e possono essere consultate e ripristinate.
Questo modulo è basato su Erfurt Wiki.
Workshop (Lavoro di gruppo)
Un lavoro di gruppo (workshop) è un'attività di valutazione reciproca (tra pari) con una gran varietà di funzioni.
Offre ai partecipanti la possibilità di giudicare reciprocamente, con diverse modalità, i propri lavori o lavori di esempio. Permette inoltre la raccolta e la controllo di queste valutazioni sotto varie forme.
Il modulo software Workshop è stato realizzato col contributo di Ray Kingdon.
Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English